Infissi a parete

L’uso di grandi vetrate si sta affermando sempre di più. Complice l’architettura contemporanea e la voglia di luce che trasmette energia a chi “vive” un ambiente. Finestre a tenuta perfetta con vetri resistenti.

Sarà per la diffusione di un certo tipo di architettura dal gusto razionale nelle forme e dalla spiccata sensibilità verso l’ambiente, ma negli ultimi anni sono cresciuti desiderio e richiesta di vetrate ampie.
I motivi sono diversi: nelle case si è diffusa la presenza di living e stanze di grandi metrature che necessitano di maggiore illuminazione; la finestra è considerata un filtro neutro tra interno ed esterno che permette il dialogo con il contesto che ci circonda, un affaccio privilegiato sul mondo, sia esso il verde del giardino, l’orizzonte o la stessa città. Una vetrata ampia dà respiro, non ci fa sentire chiusi, come si dice, tra le mura di casa. Vale anche per l’ufficio: la luce aiuta a lavorare meglio, è un fattore ergonomico.
Prima di fare questa scelta importante, comunque, il progettista valuta alcuni elementi, come il rapporto estetico con l’intera costruzione e il rispetto delle proporzioni, il clima del luogo, l’esigenza di illuminazione specifica per un tipo di stanza e lasua destinazione. Nell’area living, soggiorno e cucina, normalmente una persona trascorre molto tempo della giornata.
Logico che qui una grande vetrata svolgerà perfettamente la sua funzione, anche se si vanno affermando gli infissi a parete anche nelle camere da letto, ideale in quella dei bambini e dei ragazzi che viene utilizzata per i compiti e per lo studio.
Ed ancora, nella valutazione rientrerà anche il rapporto tra dimensioni della stanza e “apertura luce”: una finestra, o una porta-finestra deve essere grande almeno 1/8 rispetto alle dimensioni del locale stesso in base a quanto stabiliscono i regolamenti per ottenere l’abitabilità.
Se privacy e sicurezza - attraverso l’impiego di vetri anti sfondamento e chiusure anti effrazione - restano dei punti fermi che un infisso deve garantire, le finestre “panoramiche” della più evoluta tecnologia Radici® coniugano questi aspetti con quelli estetici e di funzionalità, attraverso la produzione di infissi con vari tipi di apertura, privilegiando quelle scorrevoli.
La luminosità diffusa e diretta delle grandi aperture sono un vantaggio anche per il risparmio energetico poiché nel corso della giornata le condizioni di illuminazione saranno sempre buone e dove si voglia attenuare una luce eccessiva, Radici® dota i suoi modelli di una completa serie di accessori a marchio Hella®, che realizza prodotti di elevato livello tecnologico a corredo degli infissi: ombreggianti per verande ed interni, ombreggianti per facciate, tende da sole, frangisole e veneziane a cui si aggiungono anche zanzariere e comandi per automazione.
Radici® propone inoltre altre soluzioni di ombreggiamento e oscuramento come avvolgibili tradizionali, avvolgibili frangisole con alette orientabili e veneziane interne al vetrocamera ScreenLine®.
Per una scelta illuminata e ragionata.

hella.png


Radici® per completare al meglio i propri infissi si affida alle soluzioni del marchio Hella®.