Azienda

“Qui ho imparato cosa voglia veramente dire lavorare con passione, serietà e impegno verso il mondo del legno”

Enzo Radici – fondatore ed attuale Presidente della Radici® – ricorda così il proprio periodo di lungo apprendistato come serramentista in terra tedesca.
Tornato in Italia nel 1972 - con tanta gratitudine nei riguardi di questa grande azienda bavarese, dove umiltà e impegno venivano insegnati e premiati – Enzo Radici parte dal basso e precisamente dallo scantinato della propria abitazione friulana.
Serramenti e porte in legno di alta qualità artigianale, realizzate con grande cura e maestria: questo era l’obiettivo produttivo di Enzo e questo fece e continua a fare anche oggi, nel moderno stabilimento produttivo (con annesso show-room) di Premariacco.
“Non è stato facile all’inizio: siamo partiti dalla neonata zona artigianale di Premariacco con soli 500mq di superficie e poi, con tanta pazienza ed instancabile lavoro, siamo giunti ai 6000mq odierni”, continua il Fondatore.
È il 1980 però che vede la svolta più significativa per la Radici®: il ventaglio dell’offerta al cliente si restringe abbandonando il mondo dell’arredo abitativo per concentrare tutte le energie, competenze e investimenti finanziari nella progettazione e ricerca continua di serramenti e porte in legno sempre migliori.
Gli scuri, porte e portoncini in legno, i serramenti pian piano diventano la vita anche per i figli di Enzo Radici: Maurizio dal 1988 cura la parte tecnica, la progettazione e le misurazioni di cantiere, mentre Tania nel 1997 inizia a focalizzare l’attenzione sull’amministrazione, vendite e marketing.
Il Presidente Enzo mantiene salde le redini della Radici® supervisionando il branch della produzione e, soprattutto, la ricerca delle migliori materie prime.