Introduzione di un innovativo centro di lavoro automatizzato

POR FESR

Rimanere al passo con l’innovazione tecnologica rappresenta uno dei punti di forza della Radici Enzo S.r.l. L’azienda ha infatti inteso intraprendere un progetto che ha per oggetto l’automazione del processo produttivo volto ad acquisire flessibilità, aumentare la capacità produttiva, ottimizzare e ridurre i tempi di produzione, intervenendo sia sul fronte produttivo che organizzativo.
Mediante questo progetto, cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Attività 2.3.a.1 DGR N. 1898/2016,  (spesa ammessa € 256.250,00, contributo concesso € 104.125,00), la Radici Enzo S.r.l. intende conseguire i seguenti obiettivi: produttivi, incrementare la flessibilità in fase produttiva, incrementare la capacità produttiva, ridurre i tempi medi di produzione, incrementare le performance del processo di produzione (efficienza ed efficacia), ridurre i tempi di attraversamento dell’ordine; obiettivi organizzativi, individuazione e riduzione degli sprechi (tempi morti, prodotti difettosi, trasporti inutili, movimentazione interna casuale, ecc.), incrementare le performance del processo di produzione (efficienza ed efficacia), incrementare le conoscenze e le competenze delle figure di riferimento; obiettivi commerciali incrementare l’indice di soddisfazione del cliente, consolidare la propria presenza sul mercato; incrementare i margini di ricavo.
Il presente progetto di innovazione permetterà all’azienda di essere maggiormente competitiva sul mercato di riferimento. Dal punto di vista economico l’incremento di produttività, la riduzione dei tempi di produzione, l’acquisizione di commesse ad elevato valore aggiunto permetteranno l’incremento della marginalità e quindi la redditività aziendale. Dal punto di vista delle prospettive di mercato, la flessibilità produttiva e l’efficienza organizzativa conquistata permetteranno all’azienda di rispondere rapidamente alle richieste del mercato consolidando così la propria posizione.