Radici e Sayerlack

Usiamo vernici top di gamma perché i tuoi serramenti possano durare nel tempo senza perdere la loro bellezza e prestazioni.

Per garantire che i tuoi serramenti siano sempre come appena li hai installati Radici usa i prodotti Sayerlack, azienda leader nella produzione di vernici per il settore del legno, che dedica buona parte delle sue risorse alla ricerca di nuovi prodotti e di nuove soluzioni, nel rispetto ecologico dell'ambiente e dell'uomo.

Hydroplus

I serramenti in legno esposti all’esterno subiscono l’aggressione continua degli agenti atmosferici; per questo la durata nel tempo è il principale requisito prestazionale per un ciclo di verniciatura destinato a tale impiego.
Le vernici HYDROPLUS selezionate per ANTI-AGE SYSTEM sono studiate ricercando la massima protezione del legno e del film di vernice: riducono l’assorbimento di umidità e di radiazione solare, garantendo la massima durata ai manufatti esposti all’esterno.
ANTI-AGE SYSTEM garantisce 10 anni di durata ai serramenti esterni verniciati con i cicli Hydroplus a tale scopo selezionati.

Hydro Gold

Su richiesta, per situazioni estreme di esposizione, è disponibile la finitura Hydro Gold.

Per garantire la protezione dagli agenti danneggianti, la vernice deve riuscire a schermare il legno dalle radiazioni più potenti, limitare l’assorbimento di acqua e umidità, mantenendo nel contempo la permeabilità necessaria a permettere l’evaporazione dell’acqua che si sia accumulata sul legno, avere un’elasticità tale da adattarsi alle variazioni dimensionali del legno, preservare il legno dall’attacco degli agenti biologici e ritardare il degrado della lignina.
Tutte queste proprietà della vernice devono avere una durata garantita nel tempo.
Con l’ambizione di creare un prodotto che garantisse tutte le caratteristiche sopra descritte, nel 1999 i formulatori Sayerlack intrapresero la ricerca Hydro Gold, condotta in collaborazione con importanti istituti di ricerca, nazionali e internazionali: con i laboratori di ricerca dei produttori di materie prime, per la messa a punto di nuovi preparati chimici; con l’Università di Bologna, per la convalida del metodo e dei risultati della ricerca; con il Q-LAB - Weathering Research Service, in Florida, per i test di resistenza all'invecchiamento naturale in climi aggressivi.
Dopo tre anni di ricerca è nata la gamma Hydro Gold: vernici che hanno la qualità dei prodotti confezionati su misura e una versatilità che le rende universali; i prodotti d’eccellenza diventano prodotti di gamma, adatti a soddisfare le esigenze di ogni cliente.
Hydro Gold rappresenta, quindi, la punta di diamante dei prodotti per esterno con un brevetto internazionale e una garanzia di durata fino a 18 anni.

La pulizia del serramento

La semplice pulizia di un serramento esposto all’esterno rappresenta la prima importante operazione da eseguire per una corretta cura.
Fenomeni quali piogge acide e inquinamento atmosferico, sotto forma di polveri che si depositano sul serramento, mettono a dura prova la resistenza al degrado di un film di vernice.
La pulizia annuale consente di asportare tutto ciò che si è depositato sul serramento. Questa facile operazione permette al film di vernice di mantenersi a lungo ed equivale ad un ottimo trattamento estetico anti-invecchiamento.
Inoltre durante questa periodica operazione si puo controllare se il film di vernice è stato danneggiato accidentalmente, intervenendo nei punti rovinati con un’operazione di ritocco.
Per la pulizia non si devono utilizzare detergenti aggressivi come quelli a base alcolica o ammoniacale.
Tali prodotti, aggredendo la pellicola di vernice la danneggerebbero, riducendo la durata nel tempo.
Usando detergenti neutri, come il prodotto Sayerlack Linea Blu HH 8011 o HT 8011, si ottiene un’ottima pulizia della superficie senza intaccare il film di vernice. Utilizzare un panno morbido sia per distribuire che per asciugare il prodotto.